Come Creare una Landing Page Efficace
di Fabio Fioretti, 04/05/2024
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Una landing page, per avere un alto tasso di conversione, deve fare una cosa: comunicare in maniera efficace.
I tuoi visitatori dovranno poter capire facilmente non solo cosa fai, ma anche il come ed il perché. Ma, soprattutto, dovranno essere ispirati ad intraprendere una qualche azione - altrimenti qual è il senso di avere un sito? Vorrai dunque che la tua landing page ti porti effettivamente vendite, acquisti, o iscritti.
La maggior parte delle persone, invece, resta bloccata al design, il colore, le colonne, il pulsante a destra o sinistra?,… tutte cose che distraggono dall’obiettivo principale, che è - ripeti con me - comunicare efficacemente.
Eccoti qualche consiglio per una landing page chiara e funzionale:
Consiglio #1: Chiarezza
La chiarezza aiuta gli utenti a capire una cosa: cosa puoi fare per me?
Inizia tutto dal titolo.
Un titolo chiaro darà una buona impressione, catturando l’attenzione del visitatore e spingendolo a visitare il resto del tuo sito.
Facile no? NO.
Molti sbagliano. Frasi vaghe, confuse, fatte solo per impressionare ma senza sostanza né un messaggio vero e proprio.
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Trucco: pensa a un titolo e scrivilo. Il giorno dopo, a mente fresca, rileggilo e pensa:
Il titolo risponde alla domanda "cosa fai per me"?
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Consiglio #2: Contesto
Il contesto ti aiuta a capire un’altra cosa oltre al “cosa fai”: come lo fai?
Questo contesto viene comunicato nei sottotitoli e nei vari testi del tuo sito.
Senza un come, il cosa non risulta credibile. Se ti dicessi: “Posso far cuocere la pasta in soli 2 minuti” - quale sarebbe la tua prima domanda?
Che tipo di pasta?
Ok... ma la seconda?
Come?
Rispondi sempre al come.
Trucco: fai come spiegato nel trucco precedente, ma col tuo sottotitolo.
![](https://primary.jwwb.nl/public/g/t/y/temp-swhysalgezoyrfpcncad/landing-page-article-1-high.png?enable-io=true&enable=upscale&crop=1919%2C1357%2Cx0%2Cy0%2Csafe&width=870&height=615)
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Tags: landing page, UX, marketing, design
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