Come Creare una Landing Page Efficace

di Fabio Fioretti,  04/05/2024

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Una landing page, per avere un alto tasso di conversione, deve fare una cosa: comunicare in maniera efficace

 

I tuoi visitatori dovranno poter capire facilmente non solo cosa fai, ma anche il come ed il perché. Ma, soprattutto, dovranno essere ispirati ad intraprendere una qualche azione - altrimenti qual è il senso di avere un sito? Vorrai dunque che la tua landing page ti porti effettivamente vendite, acquisti, o iscritti.

 

La maggior parte delle persone, invece, resta bloccata al design, il colore, le colonne, il pulsante a destra o sinistra?,… tutte cose che distraggono dall’obiettivo principale, che è - ripeti con me - comunicare efficacemente

 

Eccoti qualche consiglio per una landing page chiara e funzionale:

Consiglio #1: Chiarezza

La chiarezza aiuta gli utenti a capire una cosa: cosa puoi fare per me?

 

Inizia tutto dal titolo.

 

Un titolo chiaro darà una buona impressione, catturando l’attenzione del visitatore e spingendolo a visitare il resto del tuo sito.

 

Facile no? NO.

 

Molti sbagliano. Frasi vaghe, confuse, fatte solo per impressionare ma senza sostanza né un messaggio vero e proprio.

Trucco: pensa a un titolo e scrivilo. Il giorno dopo, a mente fresca, rileggilo e pensa: 

 

Il titolo risponde alla domanda "cosa fai per me"?

Consiglio #2: Contesto

 

Il contesto ti aiuta a capire un’altra cosa oltre al “cosa fai”: come lo fai?

 

Questo contesto viene comunicato nei sottotitoli e nei vari testi del tuo sito.

 

Senza un come, il cosa non risulta credibile. Se ti dicessi: “Posso far cuocere la pasta in soli 2 minuti” - quale sarebbe la tua prima domanda? 

 

Che tipo di pasta?

 

Ok... ma la seconda?

 

Come?

 

Rispondi sempre al come.

 

Trucco: fai come spiegato nel trucco precedente, ma col tuo sottotitolo.


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Tags: landing page, UX, marketing, design